Le avventure di Edo e Sofia

La libertà

Le migliaia di galline, galli, galletti, gallinelle, pulcini e pulcine, e anche qualche uovo non ancora schiuso, insieme ai carissimi amici pipistrelli che li avevano aiutati a scappare dal grande allevamento, arrivarono finalmente nel bosco. A tutti e tutte fu garantita una bella e comoda sistemazione: chi andò nella grande grotta di Kasit e Kora e dei pipistrelli, chi invece andò con altre famiglie nei grandi tronchi degli alberi, oppure nei bellissimi nidi o tane abilmente costruite da chi già viveva in libertà nel bosco. Alla povera Carlotta crebbero di nuovo pian piano le piume che aveva perso durante la lunga prigionia in cui fece tantissime uova, e tutta quella felicità le riaccese l’entusiasmo di una volta.

Edo e Sofia passavano ore ed ore insieme a raccontarsi tutti i terribili episodi che avevano vissuto, e mentre si trovavano a bere vicino a un laghetto arrivò una piccola pulcina molto timida che chiese loro: “Voi siete i famosi Edo e Sofia vero?”

“Sì.”, rispose Sofia, e allora la pulcina continuò: “Io mi chiamo Fiorella e vengo a comunicarvi che domani sera si farà la festa dei canti e dei balli nella grande radura.”

“Ma grazie cara Fiorella, saremo davvero molto lieti di parteciparvi. Non è vero Edo?”

Edo restò per un attimo in silenzio, mentre lentamente sopra il becco arrossì visibilmente e rispose balbettando: “Ce-ce-certo che-che-che sì, come no, sì-sì.”

Rispose proprio a questo modo, e sapete il perché? Forse non lo ricordate? Vi do un aiutino: i grandi balli presagivano i fidanzamenti! Ma andiamo avanti con la storia.

Da quell’istante in poi Edo e Sofia non pensarono ad altro che alla grande festa della radura e passarono tutto il tempo a prepararsi per il lieto evento. Edo si puliva e lisciava le piume sotto il sole, mentre Sofia si preparava in compagnia della signora Kora e dell’immancabile amica Carlotta, che la aiutavano a farsi ancora più bella.

Era tradizione che i galletti dovessero arrivare per primi alla radura ed attendere l’arrivo delle gallinelle, motivo per cui Edo fu uno dei primi ad arrivare. Appena arrivato, insieme agli altri suoi fratelli, cominciò a intonare dei canti e pian piano arrivarono tutti i galli e la grande radura fu sommersa dai tanti colori delle loro splendide piume. Dopo poco arrivarono anche le gallinelle, tutte agghindate a festa con ghirlande di fiori colorati, tanto da lasciare sbalorditi tutti i galletti, e la festa ebbe inizio.

Ogni gallo e gallina era intento a cercare la propria dolce metà. Infatti Edo corse subito a cercare Sofia e appena la vide rimase come pietrificato da tutta quella bellezza, mista alla sua semplicità. Anche questa volta arrossì tantissimo sopra il becco, ma Sofia senza esitare un attimo di più, iniziò a danzare davanti a lui, che le regalò il più bel canto che lei avesse mai sentito. E fu così, cari amici, che Edo e Sofia stettero insieme per sempre e vissero felici e contenti con tutta la grandissima famiglia.

Ops, dimenticavo un’altra cosa importante. Ricordate le uova salvate da quell’orrendo postaccio? Sì? Ebbene, si schiusero tutte quante, proprio tutte, e uscirono tanti meravigliosi pulcini. E indovinate? Edo e Sofia adottarono tutti i pulcini e le pulcine, donando così una vita libera e felice a tutti loro, come quella che si erano conquistati loro stessi dopo tutte queste fantastiche avventure.

Questo libro è a cura di AgireOra Edizioni, casa editrice non-profit. www.AgireOraEdizioni.org
Pubblicato nel maggio 2016.
Autore delle favole: Pier Mauro Marras
Autrici dei disegni, le bimbe: Darina Marras, Oksana Marras, Alina Marras Revisione editoriale a cura di AgireOra Edizioni Impaginazione a cura di Roberta Fraccaro
Impaginazione in pdf a cura di Lorenza Cevoli.
***Donazioni***
La favola è gratuita, ma ogni donazione, anche di solo pochi euro, è gradita e utile per sostenere le iniziative dell’associazione. Per donare: www.agireoraedizioni.org/donazioni/
(sognidoro.net non fa parte dell’associazione)

Check Also

La leggenda del bue e dell’asinello

La leggenda del bue e dell’asinello

Mentre Giuseppe e Maria erano in viaggio verso Betlemme, un angelo radunò tutti gli animali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.