La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi

È difficile tradurre per i bambini i concetti astratti. Ed è tanto più difficile se la materia è giuridica. Eppure il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora ha voluto rendere di facile comprensione la stessa Costituzione italiana, e in particolare i 12 Principi fondamentali che ne sono alla base. Però per riuscire nell’impresa, ci voleva un «alleato» speciale: e chi meglio di Geronimo Stilton, il topo-giornalista diventato famoso in tutto il mondo?

Così è nato un libro agile e divertente, La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi, realizzato da Edizioni Piemme. Uno strumento speciale ad alto contenuto civile ed etico, che mercoledì 11 novembre alle 10.30 sarà presentato in Senato presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, dove gli originali della nostra «legge delle leggi» sono custoditi.
Una presentazione molto speciale, al cospetto dello stesso Presidente del Senato Pietro Grasso, con la partecipazione di Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, di Fabrizio Tamma, una delle voci di Radio Sarai (la radio creata dall’Authority) e di personalità che con il loro lavoro quotidiano ed esempio danno concretezza ai 12 Principi.

«Abbiamo voluto mettere al centro il senso del vivere comune. Il perché delle regole. La necessità del rispetto reciproco. E l’importanza che i diritti sanciti dalla stessa Costituzione siano sempre garantiti. E a tutti», spiega Vincenzo Spadafora che ha previsto di distribuire gratuitamente La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi a scuole, ospedali, associazioni, biblioteche. Il libro infatti è un’edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Edizioni Piemme e non si trova in libreria. Chi fosse interessato a riceverlo può rivolgersi all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Via di Villa Ruffo 6 – 00196 Roma, scrivendo all’indirizzo stilton@garanteinfanzia.org.

Che ne dici di leggere anche... :-)

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.