La cangurina Giovanna e il koala Gastone

In una sconfinata pianura dell’Australia, vicino a un grande bosco di  eucalipti, viveva Giovanna, una piccola cangurina con occhi vispi e con una grande passione: quella di raccontare la sue innumerevoli avventure. Che spesso, però, non erano del tutto vere.

Come ben sapete, i canguri possono fare lunghi salti. E Giovanna, in uno dei suoi racconti, si vantava di averne fatto uno lungo addirittura venti metri!

– Ma i canguri saltano al massimo nove metri, come fa Giovanna ad averne saltati tanti di più? – disse l’ornitorinco.

E infatti qualcuno cominciò a dubitare che tutte le storie di Giovanna fossero in realtà solo delle grandi fandonie, o bugie che dir si voglia. E i suoi amici erano arrivati al punto di non crederle proprio più.

E fu così che la cangurina si ritrovò sola, evitata da tutti. Giovanna divenne molto triste. Lei pensava che raccontando bugie tutti sarebbero rimasti affascinati dalle sue imprese. Ed era quindi convinta che più bugie diceva più amici avrebbe avuto. Ma si sbagliava.

Una sera Giovanna incontrò suo cugino Gastone, un timido koala.

Giovanna, come al solito, iniziò a raccontare anche a Gastone alcune delle sue incredibili storie.

Gastone finse di credere a ciò che Giovanna diceva. Poi a un tratto esclamò: – Certo Giovanna che hai una bella fantasia! Ce l’avessi io!

– Ma… come? Non mi credi? – disse Giovanna, sbalordita.

– Vedi Giovanna, se tu racconti sempre e solo bugie i tuoi amici cominceranno a pensare che tu li vuoi prendere in giro. E non è bello prendere in giro gli amici. Perché prima o poi ti abbandonano.

Sai Giovanna – continuò Gastone – esistono tanti modi per farsi apprezzare dagli amici, come essere generosi, disponibili o, più semplicemente, dimostrando di aver voglia di stare con loro.

Improvvisamente Giovanna si era resa conto di quanto fosse stata stupida a comportarsi in quel modo e provò una grande vergogna.

– Hai ragione Gastone. Come posso rimediare adesso? I miei amici non mi vorranno più vedere! – disse Giovanna.

– Basterà che tu chieda loro scusa e cominci a comportarti per quello che sei realmente e vedrai che tutto tornerà come prima! – rispose Gastone. Giovanna mise in pratica i consigli di Gastone e, in effetti, tutto si aggiustò in pochissimo tempo.

Ancora oggi Giovanna racconta ai suoi piccoli cangurini le fantastiche avventure di un canguro dai poteri eccezionali… ma che soprattutto non diceva mai bugie!

P. Rolando Tomat, Storie di animali, Edizioni del Borgo

Check Also

Gli uccellini colorati

C’era una volta un albero bellissimo con tante foglie verdi. Un giorno arrivarono graziosi uccellini …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.