Il Giardiniere Testardo e il Re Distratto

Il Giardiniere Testardo e il Re Distratto

Ecco un racconto sulla preghiera insistente per bambini, ispirato alla parabola della vedova (Luca 18,1-8). Questo racconto sulla preghiera insistente per bambini vuole spiegare perché non dobbiamo mai stancarci di parlare con Dio.

***

Nel regno di Fioritalia, c’era una bambina di nome Gelsomina che amava più di ogni cosa il suo piccolo giardino. Al centro cresceva un albero di mele dorate, il cui profumo rendeva felice tutto il paese.

Un giorno, il nuovo Re Orso, sovrano un po’ distratto e pigro, decise di costruire un enorme orologio a cucù proprio dove si trovava il giardino di Gelsomina. I soldati misero un cartello: “GIARDINO DA SBRADARE”.

Gelsomina si sentì il cuore spezzarsi. Ma invece di piangere, prese un bel respiro e andò dritta verso il castello.

“Maestà,” disse facendo un inchino, “per favore, non distruggete il mio giardino! L’albero di mele dorate rende felice tutto il paese!”

Il Re, impegnato a scegliere la cravatta per la giornata, la guardò distrattamente. “Eh? Ah, sì, sì, molto interessante. Ora vattena, piccola, sono occupato.”

Gelsomina non si arrese. Tornò il giorno dopo.
“Maestà, vi prego, ripensateci!”
Il Re sospirò. “Ancora tu? Ho detto che sono occupato!”

E così Gelsomina continuò. Andava al castello ogni singolo giorno. A volte portava un mazzo di fiori al guardiano, a volte un cestino di mele per i cuochi. Parlava con tutti del suo giardino e della sua richiesta.

Il Re la vedeva arrivare e cercava di nascondersi. Sotto il tavolo, dietro le tende, ma Gelsomina lo trovava sempre. “Maestà, per favore!”

Dopo tanti, tantissimi giorni, il Re Orso non ne poteva più. Non era arrabbiato con Gelsomina, anzi, ammirava la sua dolce insistenza. Una mattina, prima che Gelsomina potesse persino aprire bocca, il Re alzò la mano e disse:

“Basta! Ho capito! Piccola Gelsomina, la tua costanza ha vinto la mia distrazione. Quel giardino è chiaramente importante per te e per tutti. L’orologio a cucù lo costruiremo sul colle accanto. Il tuo giardino è salvo!”

Gelsomina esultò di gioia. Corse a dare la bellissima notizia a tutti gli abitanti di Fioritalia. Da quel giorno, il Re Orso imparò ad ascoltare con più attenzione, soprattutto le voci più piccole e persistenti come quella di Gelsomina.

Breve Commento per Bambini:

Cari bambini, questo racconto sulla preghiera insistente per bambini ci insegna che, come Gelsomina, non dobbiamo mai stancarci di pregare con fiducia. Dio, nostro Padre, ci ascolta sempre!

Gelsomina, come la vedova della parabola, non si è arresa anche quando all’inizio non veniva ascoltata. La sua preghiera gentile ma insistente ha alla fine aperto il cuore del Re. Allo stesso modo, noi possiamo parlare con Dio nostro Padre ogni volta che ne sentiamo il bisogno. Possiamo parlargli delle cose belle, di quelle difficili, per chiedere aiuto o semplicemente per dirgli “grazie”. Lui ci ascolta sempre, anche se a volte le sue risposte sono diverse da quelle che ci aspettiamo o arrivano in modi che non immaginiamo. Abbiamo sempre un Re che ci ascolta!

Check Also

Il Ricco Signore Filippo e il Mendicante Lazzaro

Il Ricco Signore Filippo e il Mendicante Lazzaro

C’era una volta, in una città splendente, un uomo di nome Filippo. Viveva in una …