L’altra domenica era una bellissima giornata di sole e non faceva tanto freddo. Allora il papà ci ha portato in campagna a raccogliere le castagne.
Con noi sono venuti anche i miei cuginetti con gli zii e i nonni.
Mamma ha preparato dei panini, ma ha anche portato un fornetto a carbone dove potevamo cucinare le castagne che raccoglievamo.
Il campo era grandissimo e c’erano tanti alberi di castagne. Zio Francesco ci ha dato un bastone per uno e ci ha spiegato che dovevamo usarlo per spostare le foglie sotto le quali potevano esserci i ricci con le castagne. Ci ha anche detto di lasciare a terra quelle che avevano la buccia troppo morbida perché erano sicuramente cattive.
Sotto gli alberi abbiamo trovato tanti ricci e ognuno di essi aveva dentro tre castagne. Ne abbiamo raccolte tantissime e ci siamo divertiti un sacco.
All’ora di pranzo ci siamo seduti a terra, sopra una coperta, per mangiare i panini e intanto le castagne si cuocevano sopra il fornetto.
Ne abbiamo mangiate tantissime, ma un po’ le abbiamo portate a casa, perché mamma ci farà la marmellata e un dolce che si chiama “castagnaccio”.
Prima di andare via, abbiamo raccolto tutte le carte che abbiamo poi gettato nella spazzatura.
È stata una giornata fantastica e ci siamo anche divertiti tanto. Speriamo che papà ci porti ancora.