Lozen – Guerriera

C’era una volta una ragazza che voleva essere una guerriera. Si chiamava Lozen e apparteneva a una tribù Apache, un popolo nomade di nativi americani che viveva dove oggi sorgono l’Arizona, il Nuovo Messico e il Texas.

Quando Lozen era ancora una bambina, l’esercito degli Stati Uniti at­taccò gli Apache per impadronirsi della loro terra. Lozen vide molti amici e parenti morire in battaglia, e da quel giorno in poi giurò a se stessa che avrebbe dedicato la vita a difendere la sua tribù e la sua gente.

«Non voglio imparare i lavori delle donne e non voglio sposarmi» disse a suo fratello Victorio. «Voglio diventare una guerriera.»

Victorio era il capo della loro tribù e le insegnò a combattere e a cac­ciare. La voleva sempre al suo fianco in battaglia.

«Lozen è il mio bracco destro» diceva.

«Forte come un uomo, più coraggiosa della maggior parte dei guerrieri e abile stratega, è uno scudo per il suo popolo.»

Il suo coraggio e la sua forza erano leggendari. La gente credeva che avesse poteri sovrannaturali che le permettevano di anticipare le mosse del nemico. Divenne la sciamana della tribù, ovvero il capo spirituale e la guaritrice della sua gente. Dopo la morte del fratello, Lozen unì le forse con un altro famoso capo Apache, Geronimo. Alla fine fu catturata insieme a quest’ultimo gruppo di Apache liberi, ma il suo ricordo è rimasto indelebile nel cuore di tutti coloro che combattono per la liberta.

Tratto da:

Storie della buonanotte per bambine ribelli.
100 vite di donne straordinarie.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle…
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto.
100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!

 

Che ne dici di leggere anche... :-)

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.