In vacanza insieme

Il pullman si è fermato nel piazzale davanti alla colonia alle dieci e un quarto.

Un gruppo di ragazze e ragazzi ci ha salutati: – Ben arrivati! Siamo gli animatori. Luca ha guardato con diffidenza una ragazza che gli ha fatto una carezza sulla testa, gli ha preso il borsone e gli ha detto: – Io mi chiamo Luisa. E tu?

Luca ha emesso un borbottio e Luisa gli ha detto: – Non ho capito.

Si chiama Luca ed è mio fratello! – sono intervenuta io. Arrivati al piano in cui si trovavano le camere da letto, Luca e gli altri bambini sono stati sistemati nell’ala destra. Io, Ottilia e le altre bambine siamo andate a occupare l’ala sinistra dell’edificio.

Dove vuoi dormire? – mi ha chiesto

Nel letto di sopra! – ho risposto.

Una delle animatrici, che si era presentata come Ornella, ci ha detto: – Sistemate i vostri vestiti negli armadietti, poi venite giù nel salone.

Quando ho aperto l’anta del mio, ho visto che c’era un orsetto di pezza.

E questo che ci fa qui? – ho Ottilia ha dato un’occhiata e mi ha detto:

Probabilmente lo avrà dimenticato qualcuno che ha dormito in questa camera prima di noi.

Ho annusato l’orsetto: sapeva di talco e di profumo. Forse erano gli odori della bambina che lo aveva posseduto. Ho rimesso l’orsetto nell’angolo dove lo avevo trovato, ho finito di sistemare i vestiti nell’armadietto e sono andata a trovare mio fratello.

Adatt. da “L’estate di Valentina” di Angelo Petrosino – Edizioni Piemme Junior
Sono finalmente arrivate le vacanze! Per prima cosa andrò in montagna con Ottilia e Luca, poi al mare con tutta la mia famiglia. Ma poi arriva anche un invito di mia cugina Lia: vuole che vada a trovarla nella sua meravigliosa casa sul lago. Sarà un’estate piena di avventure e di nuovi amici! Età di lettura: da 8 anni.
Che ne dici di leggere anche... :-)

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.