Anna Politkovskaja – Giornalista

Una volta, in Russia, molti libri erano proibiti. Alcuni di questi li­bri erano stati scritti da autori che una bambina di nome Anna amava. I genitori di Anna si procuravano i suoi libri preferiti di nascosto, in modo che lei potesse leggerli a volontà.

La bambina crebbe e divenne una giornalista.

Quando una parte della Russia chiamata Cecenia volle separarsi dal re­sto del Paese per diventare una nazione indipendente, il governo russo mandò l’esercito per impedirlo. Scoppiò una terribile guerra. Anna decise che doveva scrivere. Voleva raccontare al resto del mondo quello che sta­va realmente accadendo in Cecenia. Ma al governo russo la cosa non piac­que per niente.

«Perché vuoi rischiare la vita?» le chiese una volta suo marito.

«Il rischio fa parte della mia professione» rispose lei. «So che potreb­be succedermi qualcosa. Ma io voglio soltanto che i miei articoli rendano il mondo migliore.»

Accaddero molte cose brutte, ma Anna era coraggiosa.

Una volta, dovette correre tutta la notte sulle colline cecene per sfuggi­re ai servizi segreti russi. Diverse persone, da entrambe le parti, volevano impedirle di raccontare la verità: qualcuno le mise perfino del veleno nel tè, per provare a sbarazzarsi di lei. Ma nonostante questi pericoli, lei non smise mai di raccontare la verità su tutto ciò che vedeva.

Anna continuò a rischiare la vita fino al giorno della sua morte, scriven­do la verità per rendere il mondo un posto migliore.

Tratto da:

Storie della buonanotte per bambine ribelli.
100 vite di donne straordinarie.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle…
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto.
100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!

 

Che ne dici di leggere anche... :-)

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.