La ragione dell’asino

Una volta gli animali fecero una riunione. La volpe chiese allo scoiattolo:

“Che cos’è per te Natale?”

Lo scoiattolo rispose:

“Per me è un bell’albero con tante luci e tanti dolci da sgranocchiare appesi ai rami”.

La volpe continuò: “Per me naturalmente è un fragrante arrosto d’oca. Se non c’è un bell’arrosto d’oca non c’è Natale”.

L’orso l’interruppe: “Panettone! Per me Natale è un enorme profumato panettone!”.

La gazza intervenne: “Io direi gioielli sfavillanti e gingilli luccicanti. Il Natale è una cosa brillante!”.

Anche il bue volle dire la sua: “E’ lo spumante che fa il Natale! Me ne scolerei anche un paio di bottiglie”.

L’asino prese la parola con foga: “Bue sei impazzito? È il Bambino Gesù la cosa più importante del Natale. Te lo sei dimenticato?”.

Vergognandosi, il bue abbassò la grossa testa e disse: “Ma questo gli uomini lo sanno?”.

Solo l’asino conosce la risposta giusta alla domanda fondamentale: «Ma che cosa si festeggia a Natale?».

Anche noi oggi vogliamo chiederci: “Qual è l’elemento essenziale del Natale?” Proviamo a dire il nostro parere.

Bruno Ferrero

Foto di Anja da Pixabay

Check Also

La grande avventura degli amici di Gesù

La grande avventura degli amici di Gesù

Cari, questo racconto nasce per aiutare i bambini a vivere l’Ascensione del Signore non come un …