La casa più grande del mondo

C’era una volta una piccola lumaca che un giorno disse a suo padre: “Quando sarò grande voglio avere la casa più grande del mondo”.

“Certe cose sono meglio piccole” le rispose suo padre. “Fai sempre in modo che la tua casa sia piccola e leggera da portare”.

Ma la lumachina non volle dargli ascolto, e nascosta all’ombra di una grande foglia cominciò a torcersi e a stirarsi da un parte e dall’altra fino a che non riuscì a scoprire come far crescere la propria casa. E cosi la casa cominciò a crescere e a crescere, e tutte le chiocciole che vivevano su quel cavolo dicevano: “Tu hai certamente la casa più grande del mondo”.

La chioccioletta continuò a spingere e a sforzarsi fino a che la sua casa fu grande come un melone. Riuscì ad aggiungerle grandi cupole appuntite e persino vivaci colori e magnifici disegni.

Ora era proprio sicura di avere la più grande e la più bella casa del mondo. Ne era orgogliosa e felice. Un giorno però le lumache finirono di mangiare tutte le foglie del cavolo. Non rimasero che pochi gambi nodosi e decisero di trasferirsi su un altro cavolo. Ma, ahimè, la piccola lumaca non poteva più muoversi. La sua casa era ormai troppo pesante.

Fu lasciata indietro e abbandonata a se stessa, e poiché non c’era più niente da mangiare la piccola lumaca lentamente deperì e scomparve. Non rimase altro che la grande casa. Ma anch’essa a poco a poco si sgretolò e non restò più nulla.

Foto di Please support me! Thank you! da Pixabay

Check Also

La favola dell’albero di Natale

C’era una volta un piccolo albero di Natale che, quando parlava con mamma albero di …