Il mondo sommerso

C’è un mondo sul nostro pianeta che conosciamo assai poco: il mondo sottomarino. Esso è popolato da tanti animali splendidi e per noi silenziosi, infatti pensiamo che non parlino semplicemente perché non riusciamo a sentirli, dato che sono diversi da noi. Ma le cose che desiderano sono le stesse che vogliamo noi.

Vogliono vivere liberi e felici nel loro ambiente proprio come noi facciamo nel nostro: soltanto che molti uomini non fanno altro che impedirglielo in svariati modi. Basti pensare che quando ci riferiamo a questi animali    li definiamo «il pesce», come fosse una merce, anziché dire «i pesci» così come diciamo «i mammiferi», «gli uccelli», «i cani», «i gatti», «le mucche», «le galline», ecc. Togliamo loro l’individualità, invece ognuno di loro vale come ciascuno degli altri animali, e come noi: sono singoli individui che meritano di essere visti e trattati come tali.

Dobbiamo aprire la nostra mente e il nostro cuore cercando di vedere oltre, dove gli altri non vedono o non vogliono guardare, in modo da non procurare altro dolore ai grandi e piccoli amici animali che popolano questo antico e sconosciuto mondo sommerso che noi chiamiamo mare.

Vi starete domandando di certo il perché di questo, visto che la maggior parte delle persone vede gli abitanti del mare come se fossero cibo e non come esseri viventi e pensanti che vanno rispettati e amati proprio come tutti gli altri, e ora vi risponderò: anch’io come tanti altri un tempo la pensavo così, ma dopo aver conosciuto i racconti della saggia Chelo, una tartaruga marina, ho cambiato idea. Lei infatti conosce sia il nostro mondo che quello sommerso, e quindi chi meglio di lei potrebbe raccontarci tante storie speciali e segrete di questi animali sconosciuti e straordinari? Se avete voglia di conoscerle, non dovete fare altro che continuare a leggere…

Di Pier Mauro Marras

Tratto dal libro ebook “Favole dal mondo sommerso – Te le raccontano gli animali marini!” a cura di AgireOra Edizioni, casa editrice non-profit. www.AgireOraEdizioni.org

L’e-book è gratuito, ma ogni donazione, anche di solo pochi euro, è gradita e utile per sostenere le iniziative dell’associazione.

Per donare: www.agireoraedizioni.org/donazioni/

Altri e-book gratuiti sono disponibili sul sito www.LibriVegan.info

Che ne dici di leggere anche... :-)

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.