C’era un tempo in cui soltanto i bambini maschi potevano essere tutto ciò che volevano: giocatori di baseball, dottori, giudici, poliziotti, presidenti.
In quel tempo, in uno stato chiamato Illinois, nacque una bambina di nome Hillary.
Hillary era una ragazzina bionda e coraggiosa, con gli occhiali spessi e una grandissima curiosità. Voleva uscire a esplorare il mondo, ma aveva paura dei bulli del suo quartiere, che la prendevano in giro e ridevano di lei.
Una volta, la mamma vide che si nascondeva in casa.
«Hillary, esci subito fuori e affrontali. Altrimenti li lascerai vincere senza neanche lottare.»
E Hillary uscì. Imparò a lottare contro i bulli e ben presto trovò anche altre persone impegnate in una lotta: le persone di colore che lottavano contro il razzismo, le mamme sole che lottavano per crescere bene i loro bambini. Hillary ascoltò le loro storie e si chiese come poteva aiutarle.
Il modo migliore per lottare per la giustizia, decise, era entrare in politica. Molti americani non erano abituati a vedere una donna in politica, così la criticavano per motivi sciocchi: la pettinatura, la voce, i vestiti che indossava. Cercarono di farle abbandonare la politica con la prepotenza. Ma lei aveva imparato ad affrontare i bulli, e tenne loro testa.
Hillary divenne la prima donna candidata da un grande partito alla presidenza degli Stati Uniti.
C’era un tempo in cui le bambine non potevano essere tutto ciò che volevano, ma quel tempo è finito.
Tratto da:
100 vite di donne straordinarie.
Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle…
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto.
100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!