Hillary Rodham Clinton – Candidata Presidenziale

C’era un tempo in cui soltanto i bambini maschi potevano esse­re tutto ciò che volevano: giocatori di baseball, dottori, giudi­ci, poliziotti, presidenti.

In quel tempo, in uno stato chiamato Illinois, nacque una bambina di nome Hillary.

Hillary era una ragazzina bionda e coraggiosa, con gli occhiali spessi e una grandissima curiosità. Voleva uscire a esplorare il mondo, ma aveva pau­ra dei bulli del suo quartiere, che la prendevano in giro e ridevano di lei.

Una volta, la mamma vide che si nascondeva in casa.
«Hillary, esci su­bito fuori e affrontali. Altrimenti li lascerai vincere senza neanche lottare.»

E Hillary uscì. Imparò a lottare contro i bulli e ben presto trovò anche al­tre persone impegnate in una lotta: le persone di colore che lottavano con­tro il razzismo, le mamme sole che lottavano per crescere bene i loro bam­bini. Hillary ascoltò le loro storie e si chiese come poteva aiutarle.

Il modo migliore per lottare per la giustizia, decise, era entrare in politi­ca. Molti americani non erano abituati a vedere una donna in politica, così la criticavano per motivi sciocchi: la pettinatura, la voce, i vestiti che indos­sava. Cercarono di farle abbandonare la politica con la prepotenza. Ma lei aveva imparato ad affrontare i bulli, e tenne loro testa.

Hillary divenne la prima donna candidata da un grande partito alla pre­sidenza degli Stati Uniti.

C’era un tempo in cui le bambine non potevano essere tutto ciò che vo­levano, ma quel tempo è finito.

Tratto da:

Storie della buonanotte per bambine ribelli.
100 vite di donne straordinarie.

Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle…
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto.
100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!

 

Che ne dici di leggere anche... :-)

Lascia una commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.