Il Re dal Cuore Grande

Il Re dal Cuore Grande

Cari genitori ed educatori, oggi vi proponiamo un racconto per bambini sul Regno di Gesù, pensato per la Solennità di Cristo Re. In questa storia semplice e toccante, i più piccoli potranno scoprire il vero significato di un regno basato non sul potere, ma sull’amore e sul perdono. Una lettura perfetta per avvicinare i bambini al Vangelo di Luca in modo gioioso e comprensibile.


Sulla cima di una collina, quel venerdì, c’erano tre croci. In mezzo, c’era Gesù. Tutto intorno, una folla urlava. Alcuni, perfino i soldati, lo sfidavano: “Se sei davvero il Re, salva te stesso!”.

Anche un uomo crocifisso accanto a lui, il Cattivo Brigante, si univa agli insulti. Ma l’altro, il Buon Ladrone, lo rimproverò: “Noi abbiamo sbagliato, lui no”. Poi, con gli occhi pieni di speranza, si girò verso Gesù e disse una preghiera semplice e sincera: “Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno”.

Gesù, nonostante il grande dolore, gli rivolse un dolcissimo sorriso e rispose: “In verità io ti dico: oggi sarai con me nel Paradiso”.

Non aveva un trono d’oro, né una corona preziosa. La sua corona era di spine e il suo trono era una croce. Ma in quel momento, con quelle parole piene di amore e di perdono, Gesù mostrò a tutti di essere un Re speciale, il Re dell’Amore e del Perdono, un Re che regna con il cuore.

Commento per Bambini

Cari bambini, la storia ci fa capire che Gesù è un Re molto speciale! Non comanda con la forza o con la paura, ma con un cuore grande così. Il suo regno non è un posto con castelli e soldati, ma è nel cuore di chi gli vuole bene e gli dice “sì”, proprio come ha fatto il Buon Ladrone. Anche quando sbagliamo, Lui è sempre pronto ad accoglierci e a perdonarci, perché il suo è il Regno dell’Amore. Lui è il Re che ci ama per sempre, proprio come un papà e una mamma buoni.

Check Also

Avvento – Con Francesco verso Betlemme

Avvento – Con Francesco verso Betlemme

Questo libretto per l’Avvento 2025 (Anno A) è un sussidio autoprodotto e condiviso dalla community Facebook …