Il mio Condominio

Nel mio condominio abitano tante persone simpatiche. Renata ed Eugenio abitano al primo piano, non escono quasi più ma stanno sempre in terrazza a guardare i bimbi che giocano in cortile o chi torna dal lavoro. Ci dicono sempre parole gentili o scherzose.

La signora Gina anche lei abita al primo piano. Vive sola con il suo cane di nome Pippo. Gli vuole un gran bene, tutti i giorni con la pioggia o con il sole lo porta a fare una passeggiata. Pippo vuole sempre che gli tiriamo la pallina, lui la prende e ce la riporta. Pippo è anche un po’ il nostro cagnolino.

Al secondo piano abita una famiglia di quattro persone, mamma, papà, Enrico di 2 anni e Anna di 5 anni come me. E’ bellissimo quando ci troviamo a giocare in giardino a fare la pappa per le bambole, anche se suo fratello fa un po’ i dispetti.

Di fianco a loro abita una famiglia molto numerosa, non parlano molto bene l’italiano. In tutto sono in sei, oltre ai genitori ci sono quattro fi gli: due maschi grandi e due femmine. Leila e Sarah.portano in testa un bellissimo fazzoletto colorato, sono più grandi e vanno alla scuola media. Certe volte ci fanno giocare o ci leggono una storia. I loro capelli non li ho mai visti, non so di che colore sono. Però sono simpatiche e affettuose. I loro genitori sono molto educati, salutano sempre tutti.

Una volta ci hanno offerto un dolce del loro paese. Era buonissimo. Poi all’ultimo piano, dove abito anch’io, abita una mamma con due fi glie: Ilaria di sei anni e Ilenia di 8 anni. Il loro papà viene di sabato e le porta sempre a fare gite o al centro commerciale.

Ma durante la settimana anche loro scendono in cortile e giochiamo a nascondino. Poi nell’appartamento di fi anco ci abito io con la mia famiglia. Ho un fratello più grande che si chiama Giacomo e studia tantissimo perché vuole vincere le gare di matematica.

Mio padre lavora tutto il giorno e torna tardi alla sera, ma la domenica pranziamo insieme e andiamo al parco. La mamma mi ha detto che fra qualche mese avrò una sorellina piccola. Mi sa proprio che la metteremo a giocare con Enrico. Intanto io ed Anna, Ilaria e Ilenia ne faremo di giochi …

Raffaella C.

Fonte

Check Also

la primavera in fattoria

La Primavera alla Fattoria

C’era una volta una graziosa fattoria di campagna circondata da verdi colline e campi fioriti. …