Site icon Sogni d'Oro

Il Giardino di Pietre Preziose

Il Giardino di Pietre Preziose

Cari bambini, nel Vangelo di Luca (21, 5-19), Gesù dice una cosa importante: le cose più belle e solide che vediamo, come un tempio grandissimo, non durano per sempre. Ci promette però che, anche nei momenti difficili, Lui non ci abbandonerà mai. Questa storia prova a raccontarvi proprio questo, con parole semplici.

C’era una volta un giardino magico, chiamato il Tempio, che tutti ammiravano. Era fatto di pietre luccicanti e colonne d’oro che brillavano al sole. I bambini, come Elia e sua sorella Sara, andavano lì per restare a bocca aperta davanti a tanta bellezza.

Un giorno, un uomo saggio di nome Gesù si sedette sotto un grande albero e molti bambini gli si radunarono intorno. Indicando il giardino splendente, disse: “Vedete tutte queste pietre preziose? Verrà un giorno in cui non ne resterà una sull’altra”.

I bambini si rattristarono. Quel posto così bello sarebbe scomparso? Ma Gesù, con un dolce sorriso, aggiunse: “Non abbiate paura. Accadranno cose spaventose: ci saranno grandi tempeste e terremoti, e alcuni diranno cose false su di me. Persino le persone care potrebbero arrabbiarsi con voi”.

Elia, preoccupato, chiese: “Allora cosa dobbiamo fare? Come possiamo essere coraggiosi?”.

Gesù li guardò tutti, uno per uno, e disse: “Non preoccupatevi di cosa dire. La cosa più importante è il vostro cuore. Se lo riempite di fiducia in me, nessuna tempesta potrà spegnerla. Con perseveranza, salverete la cosa più preziosa: il vostro amore per Dio e per gli altri”.

Elia e Sara capirono. Le pietre d’oro erano bellissime, ma non duravano per sempre. La luce nel loro cuore, invece, se alimentata con la fiducia, non si sarebbe mai spenta. E questa era la vera bellezza che nessuna tempesta poteva distruggere.

Commento per bambini:

Cari bambini, questa storia ci ricorda che a volte le cose più belle che vediamo, come un giardino meraviglioso o un giocattolo nuovissimo, non durano per sempre. Gesù non vuole spaventarci, ma insegnarci che la nostra forza più grande è dentro di noi: è la fiducia che mettiamo in Lui. Quando siamo tristi, spaventati o quando qualcuno ci fa un dispetto, Lui ci dona la pace nel cuore e le parole giuste da dire. La nostra anima, piena del Suo amore, è la cosa più preziosa e resistente che abbiamo!

Exit mobile version