Blog Archives

La notte di Halloween

Antonio e Francesca sono due bimbi vivaci e sensibili.   Stanno complottando per preparare la notte prossima: LA NOTTE di HALLOWEEN Sanno che Halloween oggi è una festività dedicata soprattutto ai bambini: una notte di strani incontri, in cui streghe, scheletri e diavoli si aggirano muniti di lanterne, ceste e campanelli. …

Leggi Tutto »

Herbert George Wells – La macchina del tempo

Il Viaggiatore nel Tempo (così lo chiameremo) ci stava spiegando una teoria astrusa e complessa. I suoi occhi grigi brillavano e il suo viso – abitualmente pallido – era rosso e animato. Il fuoco scoppiettava allegramente nel camino e dalle lampade veniva una debole luce. L’atmosfera era quella rilassata del …

Leggi Tutto »

Come si allena un mostro di gentilezza?

È proprio lui, Geronimo Stilton! In pelliccia e baffi, ha girato un video per tutti noi, per lanciare le attività speciali dedicate alla Settimana della Gentilezza: non potete perdervelo! In poche semplici parole, spiega ai bambini una cosa molto speciale: come un piccolo gesto gentile possa assumere un significato grande …

Leggi Tutto »

L’ateo e il monaco

Un ateo, terribilmente polemico, arrivò un giorno nel pacifico eremo del monaco Teoforo. «Ti dimostrerò che Dio non esiste. Voglio dibattere con te in pubblico, davanti a tutti! Voglio che la gente capisca, una volta per tutte, che Dio non esiste!», così interruppe l’ateo feroce il silenzio orante del monaco …

Leggi Tutto »

Storia di un bambino che non credeva nella mamma!

Nel ventre di una donna incinta un maschietto prese coscienza di sé. Era buio, quindi non poteva guardarsi attorno, ma a portata di mano aveva proprio la sua mano, quindi iniziò a godersi la appena trovata coscienza ciucciando il proprio dito. «Chi sei?!», sentì dire all’improvviso da una voce a …

Leggi Tutto »

Storia di un pesciolino che cercava l’oceano

Questa storia che sembra per bambini (ma non lo è) ci invita a riflettere sull’oggi, sui beni preziosi che abbiamo, ma di cui perdiamo coscienza perché sono “troppo” disponibili. La storia apre il primo capitolo del libro IL NASCONDOGLIO DELLA GIOIA. PARABOLE SUL MESTIERE DI VIVERE I disegni sono di …

Leggi Tutto »

Pulcinella e il pesce magico

Pulcinella e sua moglie sono molto poveri. Abitano in una brutta casa, vecchia e fredda, vicino al mare. Non hanno niente da mangiare. Non hanno soldi. Pulcinella allora prende una vecchia canna, un secchio vuoto e va a pescare. Dopo un poco di tempo Pulcinella prende un pesce grandissimo, è …

Leggi Tutto »

L’uccello d’oro di Jakob e Wilhelm Grimm

C’era una volta un re che abitava in una reggia circondata da un bellissimo giardino. In quel giardino cresceva un albero fatato, il quale a ogni estate si caricava di mele tutte d’oro massiccio. Il re era così geloso di quel tesoro, che pretendeva che ogni giorno il suo ciambellano …

Leggi Tutto »

Raperonzola (o Raperonzolo)

C’era una volta un uomo e una donna che da molto tempo desideravano invano un bimbo. Finalmente la donna scoprì di essere in attesa. Sul retro della loro casa c’era una finestrella dalla quale si poteva vedere nel giardino di una maga, pieno di fiori ed erbaggi di ogni specie. …

Leggi Tutto »