Un signore grigio grigio

Un signore leggeva un libro dalla copertina grigia.

Anche il signore era grigio, con una barbetta grigia e le mani di un colore più grigio che bianco. Persino le scarpe erano grigie.

Leggeva curvo, con occhiali dalla spessa montatura grigia, e ogni tanto metteva una mano nella tasca sinistra del vestito grigio e tirava fuori una caramella dalla carta scricchiolante; la scartava facendola scricchiolare e la metteva in bocca attraverso le labbra strette, come cacciandola in un buco.

Poi piegava la carta e la infilava nella tasca destra, insieme alle carte scricchiolanti delle caramelle già mangiate.
Infine riprendeva a leggere succhiando vischiosamente la caramella, con un gran suono di gorgoglii e scivolii e fischi finché non si era sciolta tutta.

E non bastava: il signore grigio estraeva spesso fruscianti foglietti di carta e prendeva appunti.
La sua penna stilografica era grigia e panciuta, e strideva e raschiava sulla carta come un cagnolino rabbioso che gratta la ghiaia.

R. Piumini, Rumori di lettura, Editrice Bibliografica

Check Also

Natale: La felicità è in un semplice gesto!

Natale: La felicità è in un semplice gesto!

Il brano è un racconto di Natale, scritto dalla maestra Anna Grazia, che celebra la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.