C’era una volta, in Polonia, una scuola segreta. La gente la chiamava “l’Accademia Fluttuante”.
Il governo dell’epoca stabiliva con molta severità chi poteva studiare e chi no, e le ragazze non potevano frequentare l’università.
Marie e sua sorella, dunque, studiavano nella scuola segreta, ma erano stanche di nascondersi.
Un giorno seppero che a Parigi c’era la Sorbona, un’università che accettava le ragazze, così decisero di trasferirsi in Francia.
Marie era affascinata dai metalli e dai magneti. Scopri che alcuni minerali erano radioattivi: emanavano potenti raggi e brillavano al buio. Per analizzare le proprietà di questi minerali, Marie li bruciava, li fondeva e li filtrava, per poi restare alzata tutta la notte a guardarli brillare. Le radiazioni sono usate per curare molte malattie, ma sono anche molto pericolose. Pensate che, dopo tutti questi anni, i quaderni e gli strumenti di Marie sono ancora radioattivi e, se volete osservarli da vicino, dovete indossare dei vestiti e dei guanti protettivi.
Il marito di Marie, Pierre, trovò la sua ricerca così interessante che decise di abbandonare il suo lavoro sui cristalli per unirsi a lei. Insieme, scoprirono due nuovi elementi radioattivi: il polonio e il radio.
Marie Curie vinse due premi Nobel per il suo lavoro e avrebbe potuto diventare molto ricca con le sue scoperte. Invece, scelse di rendere disponibili i frutti della sua ricerca a tutti, gratuitamente.
7 NOVEMBRE 1867 – 4 LUGLIO 1934 – POLONIA
Tratto da:
100 vite di donne straordinarie.
Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia.
E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi. C’era una volta una bambina che amava le macchine e amava volare; c’era una volta una bambina che scoprì la metamorfosi delle farfalle…
Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. 100 esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che puntano sempre in alto.
100 donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, 100 favole per sognare in grande!