Martina Folena – Valdombra

Prima della catastrofe, Isadora Lucerna trascorreva le giornate aiutando il padre nel suo laboratorio di candele: un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra, in un borgo incastrato tra le montagne che oscurano il sole. Ma una notte la terra trema e le case crollano senza spiegazione. Clotilde, l’allevatrice di api da cui Isadora si rifornisce per la cera, le rivela una leggenda quasi dimenticata: si narra che un’antica creatura, il Mirabile Criptide, viva sotto la terra e che il suo respiro la faccia tremare.

Isa sa che nessuno potrà mai crederle, quindi decide di agire in segreto: l’occasione si presenta quando il padre si rivolge al portamissive Anselmo affinché accompagni i figli in un luogo sicuro. Isa si trova a formare un’inevitabile alleanza con Anselmo, che sembra nascondere un segreto, e il fratellino Teo, da sempre troppo saggio per la sua età. Nel loro viaggio alla ricerca del Mirabile Criptide scopriranno molte cose, su Valdombra e su loro stessi, e nulla sarà più come prima…

Il libro contiene la mappa di Valdombra e un diario di viaggio con 20 pagine a colori!

Finalista del Premio Letterario Battello a Vapore 2019!

Motivazione della Giuria: Non tutte le oscurità fanno paura. In una valle incantevole e profumata di fiori, ma chiusa fra due montagne, dalle giornate corte e le notti lunghissime, i candelai rischiarano il buio, fabbricando lumi con la cera d’api. Un giorno, però, le api scompaiono e la terra comincia a tremare, come se nel suo ventre fosse prigioniero un drago. Un racconto d’avventura, ricco di suspense e atmosfera, per ricordare ai viaggiatori della fantasia che una mappa non dice dove si deve, ma dove si può andare…

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON

Check Also

La Cantastorie – “Prova a dire Abracadabra!”

La Cantastorie – “Prova a dire Abracadabra!”

La Cantastorie Martina Folena legge la fiaba “Prova a dire Abracadabra!”, di Maria Loretta Giraldo …