Il piccolo folletto Astrid stava mangiando le castagne… Era ghiotto di castagne e per questo motivo ogni anno accoglieva l’autunno con grande gioia. Aveva ormai mangiato 3 castagne e chiese a Mamma Fata Verde:
“Posso averne un’altra…?”
E mamma fata rispose…
“Assolutamente no!”
Il piccolo folletto… disobbedí a Mamma Fata e mangiò la castagna guadagnandosi un gran mal di pancia che durò 2 giorni…
Qualche giorno dopo stava giocando con il suo amico Lucas che andava sui pattini… Sui quali lui non sapeva andare… Comunque aveva voglia di provare… E chiese a Mamma Fata:
“Posso provare i pattini?”
Mamma Fata Verde rispose…
“Assolutamente no!”
Il piccolo disobbediente, in un momento di distrazione di Mamma Fata infilò i pattini e ovviamente cadde procurandosi una gran botta che lo costrinse a stare a letto per una settimana.
Passò del tempo ed il piccolo stava giocando a scivolare sulle foglie dei fiori che erano alla sua altezza. Poi guardò poco più in alto e vide una foglia che pendeva da un albero… Chiese a mamma fata verde di scivolare dalla foglia più alta e la fatina rispose:
NO!!!
E come le altre volte il piccolo non ascoltò la mamma e si arrampicò sull’albero dove però incontrò uno scoiattolo geloso che non voleva nessuno sul suo albero e lo fece andar via spaventandolo tantissimo.
Mamma Fata vedendo questi comportamenti si preoccupò non poco e decise di andare a raccontare tutto a Madre Natura. Madre Natura la ascoltò amorevolmente e le disse:
“Dolce Fata Verde… Prova a chiederti perché vuol fare tutte queste cose… Tu hai la risposta…”
Mamma Fata andò via pensando alle parole di Madre Natura e le vennero in mente tanti momenti di quando era una piccola fata e voleva fare dei bellissimi incantesimi… Aveva trasformato tutta l’erba del prato in fiori… Le sembrava meraviglioso, ma il giorno dopo era tutto secco. Era diventato tutto marrone e non c’era nemmeno il bel verde dell’erba… E la sua mamma le disse:
“Vedi piccola mia, non sempre ciò che ci può sembrare bellissimo e meraviglioso è la cosa giusta. Fai sempre quello che vuoi fare cercando di valutare prima le conseguenze. Per questo sono preziosi i consigli delle mamme!”
E così aveva capito… Appena tornata a casa vide il piccolo Astrid che giocava con una palla nella loro casa fungo… E questa volta non andò a togliergli la palla ma si sedette accanto a lui e gli chiese:
“Ti piace giocare con la palla…?
…e il piccolo rispose…
“Tantissimo mamma!”
Bene… disse…
“Da domani ogni pomeriggio andremo a giocare nel prato con il tuo amico Lucas… In casa la palla può essere pericolosa… Adesso aiutami a fare la ciambella…”
E cominciarono a pasticciare insieme con la farina… E si divertirono tantissimo… Anche a ripulire dopo aver finito! La ciambella era buonissima e vissero felici, contenti e… ubbidienti.