Da anni la strega era alla ricerca di un antico specchio che aveva uno straordinario potere : dire sempre la verità. Aveva viaggiato per mari e monti , finché era capitata in una calda città del Sud .
In questa città c’era un grande mercato e si diceva che lì si potesse trovare di tutto .
“Troverò lo specchio ? ” si chiedeva la strega . Non appena si inoltrò fra le bancarelle , sentì le voci dei commercianti : ognuno urlava che
i suoi prodotti o i suoi tappeti erano i migliori . Che frastuono !
All’improvviso la strega si bloccò , perché si era fermato davanti a lei un venditore con un semplice lenzuolo steso a terra , sul quale erano esposti oggetti senza valore : pentole arrugginite , sedie rotte e… uno specchio dalla cornice antica .
La strega fissò lo specchio per qualche istante , poi lanciò uno sguardo al venditore : era un uomo strano , dagli occhi scuri e la pelle scottata dal sole .
– Finalmente sei arrivata , strega !
Allora lei capì che aveva trovato ciò che cercava : lo specchio magico adesso era suo .
Paolo Valentino, 365 fiabe della buonanotte, De Agostini