Tra le alte vette, quando viene l’inverno, la neve cade fitta e ricopre tutto con il suo candido mantello. Lì viveva un tempo un piccolo e grazioso abete di nome Pinetto.
Vedeva le case del villaggio lontano, le finestre illuminate e i bimbi che giocavano e sognava di potervi abitare.
Venne la vigilia di Natale e un buon papà pensò di regalare l’abete di Natale ai suoi bimbi. Andò nel bosco e delicatamente prese Pinetto che si lasciò trasportare colmo di gioia nella sua nuova casa.
Ben presto arrivarono in una casetta dove la mamma e due vivaci bambini lo accolsero con grande gioia! Lo posero al centro della stanza e subito iniziarono a decorarlo con ghirlande, stelle dorate e candeline scintillanti:
Quella notte, mentre tutti stavano dormendo, entrò silenzioso Babbo Natale che lasciò tanti pacchettini sotto l’albero.
Poi, prima di uscire per riprendere il suo viaggio, andò dal papà buono, bisbigliò qualcosa al suo orecchio e lo salutò dicendogli: – Mi raccomando, ci tengo molto: questo è il mio dono per Pinetto.
La mattina dopo i bimbi, al colmo della gioia, scartarono tutti i loro doni!
Al termine delle feste, però, Pinetto fu subito spogliato dagli addobbi e cominciò a sentirsi triste e ad avere nostalgia del suo bosco…
Ma il papà, quasi conoscesse i suoi desideri, lo riportò in montagna, lo ripose nella terra e gli disse: – Questo è il regalo di Babbo Natale per te!
E voi, piccoli amici, se un giorno passeggiando là dove la neve soffice tutto ricopre sentite un chiacchierio, fermatevi ad ascoltare: è certamente Pinetto che narra a tutti gli amici del bosco la storia di quel bellissimo dono di Babbo Natale.
E. Riva, Il libro di Natale, Edibimbi