Favola dal Ciad: Il talismano dello scoiattolo

Lo scoiattolo voleva un talismano che facesse di lui il più intelligente degli animali e gli assicurasse il modo di vivere senza fatica. Decise allora di recarsi a consultare un famoso marabutto. Arrivato alla sua casa, gli fece la sua richiesta. Il marabutto aggrottò le ciglia con aria pensosa. La richiesta era imbarazzante; nessuno ne aveva mai fatta una simile. Per scoraggiare lo scoiattolo disse che per preparare il talismano gli occorrevano tre ingredienti difficilissimi da trovare: le lacrime di un leone, il latte di una bufala selvaggia e il serpente mamba vivo. Lo scoiattolo non si turbò e promise di portarglieli.

Partì dunque per la foresta. Incontrò il leone e gli disse che la fine del mondo era vicina e gli restavano poche ore di vita. Quelle parole impressionarono il leone che cominciò a piangere. Lo scoiattolo si avvicinò al leone e raccolse le lacrime in una boccetta poi fuggì gridando che era uno scherzo e che aveva ancora cento anni di vita.

Vide poi una bufala e la sfidò chiedendole di passare attraverso il buco di un albero con la sua grossa pancia. La bufala, offesa, accettò la sfida; lo scoiattolo, presa la rincorsa, si lanciò come una freccia, ma schivò l’albero. La bufala si lanciò a testa bassa e rimase conficcata nel tronco con le sue corna; lo scoiattolo s’affrettò a legarle le zampe e a mungerla.

Poi andò dal mamba, il serpente più grosso della foresta e lo sfidò dicendogli che era più corto del bastone che teneva in mano. Il serpente venne ad allungarsi accanto al bastone e lo scoiattolo per misurarlo meglio lo legò. Quando ebbe legato ben bene la bestia, gli disse: “Non ti mollerò più”.

Portando i tre trofei, lo scoiattolo tornò dal marabutto per avere il talismano desiderato. Quello lo accolse sorridendo. Dopo aver sentito il racconto delle sue imprese gli disse: “Cosa vuoi di più? Ecco il tuo talismano: l’intelligenza che Dio ti ha dato. Usala bene! Se con la tua bravura hai ottenuto le tre cose più difficili del mondo, riuscirai a cavartela in qualsiasi difficoltà”.

Ascolta “Speciale Elikya: Favola dal Ciad: Il talismano dello scoiattolo” su Spreaker.

Check Also

La Cantastorie – Liombruno

La Cantastorie Martina Folena racconta una fiaba che ha origine in Basilicata: Liombruno, un mostro …